La nostra storia

ArcheoPark è una start-up innovativa e un’Impresa sociale nata nel 2017 grazie al finanziamento POR CAMPANIA FESR 2014-2020 AZIONE 3.3.2. DD 107 del 07/04/2020 pubblicato sul BURC n. 86 del 20 aprile 2020.
La sua mission è realizzare un museo virtuale che funga da supporto alla promozione ed alla fruizione di servizi culturali e ricettivi dei Campi Flegrei. Il punto di forza del progetto risiede nella fusione tra tecnologia, comunicazione digitale e contenuti culturali allo scopo di realizzare interventi educativi non formali per l’empowerment dell’infanzia.
Così nasce l’idea del videogioco digitale, “Phlegraios- Le avventure di Zeura ai Campi Flegrei”- che, attraverso personaggi di fantasia e protagonisti della mitologia greca, accompagna i bambini alla scoperta della storia, del territorio flegreo e delle sue evidenze archeologiche.
L’attività e i progetti di ArcheoPark, presentati in un Open day il 15 febbraio 2020, hanno subito una battuta d’arresto a seguito della situazione d’emergenza COVID-19.
Con la graduale ripresa delle attività scolastiche e la riapertura degli Istituti Culturali, ArcheoPark rinnova il suo invito: scoprire in che modo la nuova tecnologia, attraverso linguaggi semplificati e forme accattivanti, possa essere messa al servizio del patrimonio culturale, promuovendo e comunicando tematiche complesse a bambini/e e ragazzi/e.
L’emergenza COVID-19 ha fatto inoltre emergere la necessità di ripensare ai metodi formativi tradizionali, integrando le “attività in presenza” con le “attività a distanza”; alla luce di ciò, nel 2022, ArcheoPark ha ampliato la sua offerta, con la creazione di Archeodesk, piattaforma interattiva che permette di scoprire, da casa o in aula, il territorio flegreo e le sue ricchezze archeologiche.

it_IT